Edizioni EL alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

 

Anche quest'anno Mara Vitali Comunicazione curerà per Edizioni EL l'ufficio stampa di due nuove collane che verranno presentate alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

Download

La nuova  collana Io e gli altri di Edizioni EL è una linea interamente dedicata ai primi lettori, realizzata da Mario Corte con le illustrazioni di Francesca Carabelli. Apprendimento, rispetto, educazione, appartenenza, tolleranza, sono alcune delle parole chiave con cui avvicinare il piccolo lettore a questa nuova sfida editoriale dal concept esplicito: giocare nuovi percorsi di lettura capaci di portare ai bambini, da subito, i grandi temi che caratterizzano l'attualità e il nostro presente. Così il rapporto con gli altri, le regole sociali e civili, l'istanza di equità, il valore della formazione, sono i temi che fanno da sfondo ai primi quattro titoli: Io e l’ambiente, Io e le istituzioni, Io e la giustizia, Io e le buone maniere.


Ha un titolo esplicito: Crepapelle, la nuova collana delle edizioni EL presentata in occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Storie per divertirsi, ridere e sorridere, che puntano forte sull'umorismo. Una linea nuova, pensata per i bambini della scuola primaria: esplorare la prima idea di leggerezza e di comicità nell'infanzia è il motivo conduttore di questa iniziativa che offre da subito quattro titoli: Ciccio Frittata (di Baccalario e Gatti, ill. di Castellani), Lindo e Lando (di Piccione, ill. di Panniello), La Guerra degli Sporchi (di Benedetti, ill. di Petrossi), L’Onorevole Pasquale Maiale (di Bernasconi, ill. di Bongini). Storie autoconclusive, accompagnate da tavole a colori, particolari, fumetti, dettagli colorati, piccoli flash che hanno lo scopo di ottenere una particolare interazione tra testo e illustrazioni,  rendere la lettura più accattivante e coinvolgente per il pubblico dei lettori alle prime armi.


Presentata a Bologna in occasione della Fiera del 2011, Carta Bianca, la collana di narrativa di Einaudi Ragazzi, destinata agli adolescenti tra  i 12 e i 14 anni, torna alla manifestazione con la proposta di un nuovo romanzo Un sogno lungo un’estate, firmato da Barbara Baraldi. Dopo la pubblicazione di autori come Baccalario, Morosinotto, Gatti, è ora la volta di Barbara Baraldi, già nota al pubblico dei giovani lettori di storie noir per la saga dark Scarlett. Un sogno lungo un’estate è la narrazione della vicenda di Matilde, teenager heroine, in vacanza, con i suoi genitori, in una casa inospitale che, da subito, la inquieta, impaurisce. E', questo, solo l'inizio di un piccolo viaggio di formazione, l'avvio pure di una concatenazione spettacolare di eventi che, tra una pagina e l'altra, avvincono stretto il lettore, e condurranno la protagonista a una consapevolezza maggiore, a una maturazione che la renderà migliore.